SkinCare: consigli per una pelle perfetta anche d'inverno

Bellezza e freddo: la SKinCare routine.

La skincare routine è un momento dedicato al benessere del proprio corpo.

Non puo' essere unico per tutti, ma deve essere appropriato non solo alla tipologia di pelle ma anche ai periodi stagionali che la stressano in maniera differente. Durante la stagione invernale c'è una tendenza alla disidratazione e le basse temperature spengono i colori ed il tono muscolare.

Per questo motivo va pensata una corretta routine che non lasci scampo a fattori esterni aggressivi per la nostra pelle.

Una corretta skincare routine prevede al mattino una detersione delicata del viso con applicazione di una crema viso da giorno. Quest'ultima non va utilizzata nella zona del contorno occhi, dove si consiglia sempre un prodotto più delicato.

Particolarmente indicato è anche un balsamo per le labbra, per una corretta idratazione di queste ultime.

La parola chiave per la detersione mattutina è idratazione. E' consigliato l'utilizzo di un detergente oleoso a cui daremo il tempo di essere assorbito dalla pelle e preferendolo a detergenti schiumogeni.

Si applica poi un siero viso corposo ed idratante, per poi completare con una crema da giorno protettiva.

PROTEZIONE DEL VISO

Quali sono i principi attivi migliori per una SkinCare invernale?

I migliori principi attivi per una beauty routine sono sicuramente:

- acido ialuronico;

- burro di karité;

- acidi grassi omega3 e 9.

I primi due principi sono ideali per l'azione idratante, mentre gli acidi grassi hanno un forte potere antiossidante.

Sicuramente è necessario che l'applicazione di sieri e creme sia preceduta da una accurata detersione della pelle, affinché i pori non risultino ostruiti dalle impurità e le cellule morte siano state rimosse.

Solo in questo modo, i principi attivi di sieri e creme potranno penetrare in profondità ed agire in modo attivo sulla nostra pelle.

Che tipologia di maschere viso utilizzare?

Durante il periodo invernale è sempre preferibile utilizzare delle maschere per il viso che abbiano un effetto idratante, nutriente.

Per le pelli più sensibili è giusto far attenzione ad applicare dei prodotti che abbiano anche un effetto lenitivo sulla pelle.

Scrub viso si o no?

Sicuramente diciamo no allo scrub quotidiano, perché l'esfoliazione continua potrebbe stressare la pelle già sottoposta all'azione disidratante del freddo e del vento.

Diciamo invece si allo scrub settimanale con formule naturali che non aggrediscano il nostro viso.

PROTEZIONE DELLE LABBRA E DELLE MANI.

Le labbra sono sottoposte a disidratazione e spaccature che possono causare pellicine antiestetiche e fastidiose.

Per questo motivo è utile idratare le labbra con balsami e maschere applicate soprattutto la sera, prima di andare a dormire, affinchè possano essere assorbite durante tutta la notte.

Le mani sono un'altra parte del corpo che, come viso e labbra, sono sottoposte allo stress del freddo.

Prediligiamo dei trattamenti con creme nutrienti, corpose, a base oleosa che ci permetteranno un assorbimento rapido e proteione per tutta la giornata.

PROTEZIONE DEI CAPELLI.

Non dimentichiamoci della salute dei capelli!

Il freddo danneggia i capelli fragili e sottili.

Il consiglio è quello di ripararli dal freddo, ponendo attenzione sulla scelta di sciarpe e cappelli a fibra naturale. La fibra sintetica, infatti, li elettrizza contribuendo alla secchezza dei capelli.

Utilizziamo shampoo e balsamo a formula delicata ed idratante, in modo da nutrire non solo il capello ma anche io cuoio capelluto.

Prediligiamo maschere nutrienti settimanali ed utilizziamo temperature medie dei phon, in quanto temperature alte stressano ulteriormente i capelli ed il cuoio capelluto.