8 Marzo - Giornata Internazionale della Donna | GS Farma

FestaDellaDonna_GSFarma

Giorno Otto Marzo 

Giornata Internazionale della Donna: cosa significa? E perchè è una giornata da Celebrare?

Il giorno 8 Marzo è un evento Internazionale che ricorre annualmente ed ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dei diritti delle donne, la parità di genere, il diritto riproduttivo e  la violenza sulle donne, conquistati attraverso lotte sociali nel corso della storia, ma purtroppo ancora non riconosciuti universalmente.

La ricorrenza è strettamente correlata alla Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, istituita il 17 dicembre del 1999 e che ricade annualmente il 25 Novembre.

Quali sono le radici storiche della Giornata dedicata alle Donne?

Tra la metà del XIX sec e gli inizi del XX sec il National American Woman Suffrage Association negli Stati Uniti ed il National Union of Women's Suffrage Societies  in Gran Bretagna contribuirono all’affermazione ed ottenimento del diritto di voto e della partecipazione alla vita politica delle donne.

Questi movimenti furono assorbiti in Europa ed in America da altrettanti movimenti socialisti che focalizzarono l'attenzione sulle  condizioni lavorative e salariali delle donne che in quasi tutte le occasioni risultavano sempre più svantaggiate  rispetto alle condizioni economiche degli uomini.

Il 3 maggio 1908 venne riconosciuto come il  primo Woman's Day.

Per la prima volta nella storia, durante una conferenza del Partito Socialista di Chicago, furono chiamate a partecipare  tutte le donne.

In quell’occasione si discusse dello sfruttamento ai danni delle operaie da parte dei datori di lavoro, sia sotto il profilo salariale rispetto al monte ore lavorate, sia sotto il profilo delle discriminazioni sessuali e del diritto di voto femminile.

Dopo questo evento, il partito socialista si impegnò a collaborare alla diffusione di manifestazioni in favore dei diritti di suffragio femminile da tenersi durante l'ultima domenica del mese di febbraio.

L'incidente della Triangle Shirtwaist Factory.

Nel 1910 a New York i dipendenti di diverse aziende, tra le quali la Triangle Shirtwaist Factory, promossero una serie di scioperi con la richiesta di maggiori tutele per le condizioni lavorative e salariali dei lavoratori.

Il 25 Marzo del 1911 un terribile incendio devastò la Triangle Shirtwaist Factory e persero la vita 123 donne e 23 uomini.

Questo episodio aprì un profondo dibattito sulle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro e le denunce lanciate in precedenza da alcune donne trovarono finalmente fondamenti oggettivi che furono sotto gli occhi di tutto il mondo. Una placca commemorativa fu affissa nei pressi della sede della fabbrica.

Operazioni di spegnimento incendio.

Dal 1913 in poi, organizzazioni e comitati cominciarono a mobilitarsi affinché venisse riconosciuto ufficialmente la Giornata Internazionale della Donna in tutte le nazioni.

Tuttavia solo nel 1921 si decise di dedicare un'unica data internazionale all'argomento.

La scelta ricadde sull'8 Marzo, data in cui ricorre la protesta indetta dalle donne sovietiche che reclamava la fine della partecipazione dell'Unione Sovietica alla Prima Guerra Mondiale

Dall'incidente della Triangle ad oggi

A partire dal 1913, organizzazioni e comitati si sono mobilitati per far riconoscere la Festa della Donna, nella giornata dell’8 marzo anche in altre nazioni. Il nome International Women’s Day venne scelto però, solo nel 1921. 

Nel 1975 le Nazioni Unite hanno ufficializzato questa ricorrenza affermendo che:

“Fin da quei primi anni, la Giornata Internazionale della Donna ha assunto una nuova dimensione globale ugualmente per le donne nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo. La crescita del movimento internazionale delle donne ha aiutato a far sì che la commemorazione diventasse un elemento di coesione per costruire il supporto per i diritti delle donne e la partecipazione nella sfera politica ed economica.”

Continua oggi l’impegno attivo nelle diverse battaglie legate alla parità salariale e la discriminazione di genere.

Nel mondo si stima che solo il 6,3% dei leader mondiali sono donne e una situazione analoga si ritrova nei vertici aziendali.

Altro capitolo amaro è la violenza sulle donne, che costituisce una piaga sociale e che, purtroppo è ancora all’ordine del giorno.

La Mimosa: il fiore simbolo della festa delle Donne in Italia.

Teresita Mattei Manifesto politico dell'8 Marzo
(Pic credit : Wikipedia) (Pic credit : Catalogo Generale
dei Beni Culturali
)

Teresita Mattei, detta Teresa, partigiana, politica e pedagogista italiana fu Dirigente nazionale dell'Unione Donne Italiane ed insieme a Teresa Noce e a Rita Montagnana, decisero che il simbolo per il giorno 8 Marzo sarebbe stato la mimosa.

Perché proprio questo fiore?

Teresita Mattei, detta Teresa, partigiana, politica e pedagogista italiana fu Dirigente nazionale dell'Unione Donne Italiane ed insieme a Teresa Noce e a Rita Montagnana, decisero che il simbolo per il giorno 8 Marzo sarebbe stato la mimosa.

Perché proprio questo fiore?

La mimosa è un fiore che sboccia ad inizio marzo ed è tipico delle campagne italiane. E' un fiore povero e facile da trovare ed è il fiore che i partigiani regalavano alle staffette.

La mimosa simboleggia la forza delle femminilità, libertà, autonomia e sensibilità, caratteristiche che ritroviamo tutte nell'Istituzione della Giornata Internazionale della Donna.

Il nostro augurio è che un giorno non ci sarà più la necessità di battaglie, lotte, manifestazioni per promuovere la parità di sessi.

Non esiste diversità di generi ed ogni persona, uomo o donna, ha egualmente gli stessi diritti e gli stessi doveri. Non esiste il concetto del sesso forte, ma solo il concetto di dignità della persona.