Ematoma Cutaneo

Che cosa è un Ematoma?

L'ematoma è un accumulo di sangue in un tessuto o in una cavità dell'organismo dovuto alla rottura dei vasi sanguigni in seguito a traumi o contusioni.

Quali sono le cause?

Oltre a traumi e botte che provocano la rottura dei vasi sanguigni, gli ematomi possono essere causati da alcune patologie come la piastrinopenia (carenza di piastrine), l'emofilia (difetto  della coagulazione del sangue o la leucemia. Nella maggior parte dei casi, essi si formano in seguito ad interventi chirurgici o l'assunzione di farmaci anticoagulanti. Anche l'età è un fattore da prendere in considerazione: gli anziani e i bambini sono i più esposti a causa del debole spessore dei vasi.

Quali sono i sintomi?

-Sensazione dolorosa nella parte interessata;

-Gonfiore;

-Formazione di lividi di diversa colorazione: si passa dal nero-blu al giallo-marrone in base al numero e alla profondità dei vasi lesionati;

-Se in sede celebrale si possono verificare confusione, convulsioni, vomito, svenimento.

Quali sono i rimedi?

Le cure dipendono dal tipo di danno subito. Nei casi più semplici essi tendono a guarire da soli: si consiglia di applicare del ghiaccio per velocizzare la guarigione. Per gli ematomi più gravi è importante rivolgersi ad un medico per eventuali terapie. Alcuni ematomi potrebbero esser curati attraverso interventi chirurgici.

Ritorna all'elenco