Iperpigmentazione Cutanea

Iperpigmentazione cutanea 

L'iperpigmentazione cutanea è un disturbo estetico causato dalla eccessiva produzione di melanina nella cute. Essa si manifesta attraverso la comparsa di macchie bruno-marroni irregolari. Si può sviluppare in seguito a lesioni o scottature o dopo infiammazioni causate da acne e lupus. Generalmente le macchie sono localizzate sul viso (specialemente mento, fronte, zigomi) e sulle mani, ossia le zone più esposte ai raggi solari.

Quali sono le cause?

Le macchie sulla pelle sono provocate da un'eccessiva produzione di melanina causata da diversi fattori. Tra le principali cause troviamo l'invecchiamento e la scorretta esposizione ai raggi del sole, infatti le macchie si localizzano maggiormente nelle aree esposte ai raggi i quali possono anche accentuare macchie già presenti, causate da cicatrici o infiammazioni. Anche la gravidanza, a causa del cambiamento ormonale, provoca questo disturbo. Altri fattori sono l'assunzione di pillole contraccetive, ormoni o altri medicinali. 

Come si manifesta l'iperpigmentazione?

L'unico sintomo dell'iperpigmentazione è rappresentato dalla presenza di una macchia più scura rispetto alla pelle circostante. Queste macche possono variare nelle loro dimensioni e possono svilupparsi in diverse parti del corpo, generalmente nelle parti più esposte al sole: mani, collo, volto. 

Quali sono i rimedi?

-Creme sbiancanti cutanee: mirano a ridurre le macchie ed uniformare il colore della pelle. Le più gettonate sono quelle che contengono idrochinone o dervitati della vitamina C, acido azelaico e derivati dell'acido retinoico.

-Peeling chimici o trattamenti laser: consiste nell'applicazione di una soluzione acida che rimuove gli strati più superficiali della pelle.

-Protezione solare.

Ritorna all'elenco