Laringite

Laringite 

La laringite è un'infiammazione della laringe o specificamente delle corde vocali. Può essere causata dal fumo, dallo smog, da sostanze chimiche irritanti o da infezioni. Il disturbo può presentarsi in due forme: acuta, se si protae per meno di tre settimane, o cronica, se la laringe risulta alterata dal punto di vista anatomico. I sintomi principali sono raucedine e mal di gola.

Quali sono le cause?

Le cause più comuni di laringite acuta includono infezioni virali, batteriche, di tipo fungino o anche un elevato sforzo vocale provocato dalle grida o dal lungo uso della voce (definita laringite meccanica). La laringite cronica è invece provocata dall'inalazione cronica di sostanze irritanti, dal reflusso gastroesofageo, dall'abuso di alcool, dal fumo di sigaretta, dal cancro della laringe o da microrganismi patogeni. 

Quali sono i sintomi?

-Raucedine;

-Perdita della voce o difficoltà a parlare;

-Mal di gola;

-Gola secca;

-Tosse secca e irritante;

-Continuo bisogno di schiarire la gola;

-Sensazione di prurito alla gola;

-Leggera alterazione della temperatura corporea;

-Difficoltà respiratorie. 

Nei bambini si possono anche presentare:

-Respiro rumoroso;

-Difficoltà respiratorie;

-Eccessiva produzione di bava;

-Deglutizione difficoltosa;

-Febbre alta, anche a 39°C.

Quali sono i rimedi?

La laringite tende a guarire spontaneamente dopo un periodo di riposo. E' utile utilizzare farmaci o antibiotici se la causa del disturbo è dovuta a infezioni batteriche accertate. Se si pensa che la laringite sia provocata da un'allergia verso alcune sostanze volatili o verso alcuni cibi, il medico prescriverà dei test allergici.

Ritorna all'elenco