Pelle Secca

Pelle Secca 

Viene definita secca la pelle dall'aspetto sottile e fragile, poco elastica e disidratata. Spesso può essere causata da una situazione temporanea, come i mesi invernali, o può trattarsi di una situazione costante per tutta la vita. La pelle secca è più soggetta a solchi e rughe e, oltre al viso, può colpire altre zone del corpo, in particolar modo le braccia e i polpacci. Fra i sintomi principali troviamo la sensazione di pelle tesa, arrossamenti, aspetto rugoso, prurito fino ad arrivare al sanguinamento.

Quali malattie possono causare la pelle secca?

-Cheratosi attinica;

-Dermatite;

-Dermatite atopica;

-Eritema solare;

-Infezioni della pelle;

-Intolleranze alimentari;

-Ipotiroidismo;

-Ittiosi;

-Morbo di Hashimoto;

-Piede diabetico;

-Pitiriasi rosea;

-Psoriasi;

-Sclerodermia;

-Sindrome di Sjögren.

Quali sono i tipi di pelle secca?

-Pelle secca disidratata: causata da un deficit di acqua, essenziale per proteggere dagli agenti irritanti. Si presenta come una pelle lucida con pori dilatati, spesso punteggiata da punti neri;

-Pelle secca alipidica: causata da un deficit di secrezione sebacea. La mancata produzione di grassi rende la pelle fragile e sensibile, mostrando pori ristretti e pochi punti neri.

Quali sono i sintomi?

-Pelle ruvida;

-Prurito;

-Sanguinamento;

-Macchie rosse;

-Pelle sensibile.

Quali sono le cause?

-Ambiente e clima: l'umidità ambientale influenza la percentuale di acqua negli strati superficiali dell'epidermide, così come i raggi UV, il freddo, l'aria condizionata e il vento tendono a far seccare la pelle progressivamente.

-Predisposizione genetica;

-Età: con l'avanzare dell'età, la pelle tende naturalemente a disidratarsi;

-Dieta: un'insufficiente apporto di acqua, acidi grassi insaturi, proteine e amminoacidi rende la pelle secca e meno elastica;

-Carenze vitaminiche;

-Prodotti cosmetici inadatti ed aggressivi;

-Farmaci, come i contraccettivi ormonali.

Quali sono i rimedi?

Si consiglia di evitare saponi o prodotti irritanti, preferendo soluzioni idratanti. Dopo la doccia, che non deve essere troppo calda, va applicato un olio o una crema per idratare la pelle. Anche vestire con capi di fibre naturali, come cotone o seta, potrebbe apportare miglioramenti. Nel caso in cui vi siano sensazioni di prurito, possono aiutare impacchi freddi o creme a base di cortisone. Se questi suggerimenti non dovessero portare ad alcun cambiamento, si consiglia di vedere un dermatologo che consiglierà prodotti specifici per la propria situazione.

Ritorna all'elenco